Il Blog del Pante

Strumenti, musica, vita da musicista, insegnamento chitarristico-storico-musicologico


  • Questo è il nostro (per ora) ultimo disco. Io ho suonato le chitarre e Alessandro Pedretti le percussioni. Abbiamo lavorato con due etichette di collaboratori fidati, EdisonBox e Dreamingorilla che ci hanno aiutato nella distribuzione reale e digitale. Qui una bella intervista su IndieZone Il disco è un concept album sul “tempo che fu”, un…


  • Nato nel 1875 e morto nel 1937, Ravel si pone come cerniera tra i due secoli. Compositore basco-francese: tra i suoi amori Rimsky Korsakov e Richard Strauss, uniti ad una certa propensione per le sonorità spagnoleggianti ed esotiche che eredita dalla madre basco-spagnola. Tra i letti eletti Baudelaire e Poe. Poco compreso e molto deriso…


  • Sulla didattica on-line

    Di necessità virtù… 6 novembre 2020: investiti dalla nuova ondata di Covid19 si ritorna a fare lezione su skype, zoom, meet etc., etc. Si ritorna apparentemente distanti dai nostri allievi. Ritengo che sia una occasione per un confronto diretto con il nostro io-insegnante, un momento sì drammatico ma ricco di stimoli; intendiamoci: nulla sostituisce la…


  • Perché io innanzitutto: 15 anni da insegnante, 25 da musicista impegnato nella produzione di musiche originali. Se si sceglie un insegnante di chitarra immagino che ci si voglia fidare di qualcuno con un minimo di esperienza. Non ho la presunzione di sapere tutto, né possiedo la ‘verità’; continuo a studiare, a guardare avanti, ad ascoltare…


  • Ecco una breve digressione sui libri e metodi potenzialmente utili per il percorso didattico affrontato. Il mio punto di partenza è una lunga e annosa riflessione su quale possa essere il modo ‘corretto’ di insegnare uno strumento che è legato a così tanti stili e musiche differenti, tenendo anche conto che spesso si usano tre…


Lascia un commento