Didattica

No social

Tempo fa ho abbandonato fb. Un allievo di 14 anni mi fece notare tutte le idiosincrasie del social per eccellenza: “è pieno di vecchi, di gente che litiga, e che nella realtà non è come si fotografa”. Cancel. Ciao ciao. Subito. Oggi ho riflettuto su instagram… mi sono sempre raccontato che per lavoro è necessario,…

Sulla didattica on-line

Di necessità virtù… 6 novembre 2020: investiti dalla nuova ondata di Covid19 si ritorna a fare lezione su skype, zoom, meet etc., etc. Si ritorna apparentemente distanti dai nostri allievi. Ritengo che sia una occasione per un confronto diretto con il nostro io-insegnante, un momento sì drammatico ma ricco di stimoli; intendiamoci: nulla sostituisce la…

Lezioni di chitarra: perché?

Perché io innanzitutto: 15 anni da insegnante, 25 da musicista impegnato nella produzione di musiche originali. Se si sceglie un insegnante di chitarra immagino che ci si voglia fidare di qualcuno con un minimo di esperienza. Non ho la presunzione di sapere tutto, né possiedo la ‘verità’; continuo a studiare, a guardare avanti, ad ascoltare…